Bando ISI 2022: le istruzioni per l’abilitazione degli intermediari ai servizi online

8 Marzo 2023

Il bando Isi Inail finanzia da parecchi anni a fondo perduto tutte le spese a carico dei committenti riguardanti progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Agli inizi del mee di febbraio 2023 è stato pubblicato il Bando ISI 2022, con informazioni reperibili al link 

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2022.html 

Gli adempimenti connessi alla partecipazione al bando ISI, quindi alla richiesta dei finanziamenti, possono essere svolti anche da intermediari. A questo proposito, l’Istituto ha comunicato che il sistema di profilazione per l’accesso ai propri servizi online è stato adeguato, in quanto sono stati introdotti due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione. 

Le nuove categorie di utenti che possono svolgere attività di intermediazione, dunque, si aggiungono a quelle già profilate per l’accesso ai servizi. I moduli da compilare e inviare alle sedi INAIL territorialmente competenti sono disponibili sul sito dell’Istituto.  

Importante rilevare che tra i professionisti che possono svolgere l’attività di intermediazione ci sono anche chimici e fisici. 

Una volta ottenuta l’abilitazione ai servizi online, gli intermediari possono ricevere la delega dell’impresa per effettuare gli adempimenti legati alla presentazione della domanda per il bando ISI. 

Le date di apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande relative al bando ISI 2022 sono state annunciate lo scorso 15 febbraio. I soggetti che intendono richiedere le risorse messe a disposizione dall’INAIL, e i loro intermediari, potranno accedere alla piattaforma dal 2 maggio al 16 giugno 2023.