Avviso convenzione UNI

29 Gennaio 2024

FNCF RINNOVA PER IL 2024 E 2025 LA CONVENZIONE CON UNI

Ritenuto importante mettere a disposizione dei nostri professionisti la possibilità di accedere al mondo della normazione tecnica,  la FNCF ha stipulato con UNI un nuovo accordo valido dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

L’Accordo UNI-FNCF prevede l’opportunità per tutti gli iscritti all’Albo di accedere in maniera semplificata ed ad un costo ridotto alla consultazione e acquisizione delle norme tecniche volontarie (strumenti importanti per lo sviluppo dell’attività professionale).

L’accordo prevede che i professionisti  Chimici e Fisici possano sottoscrivere l’abbonamento alla libera consultazione di tutte le norme UNI con le seguenti quote agevolate:

E’ inoltre previsto che il professionista possa procedere al download di qualsiasi normadirettamente dal proprio abbonamento di consultazione, previo pagamento di un prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00 (+IVA) per singola norma. I file delle norme saranno disponibili esclusivamente in formato pdf, con possibilità di un singolo scarico per ogni norma e utilizzabili secondo la licenza d’uso di UNIStore.

La Licenza d’Uso avrà per oggetto la sola consultazione delle norme. La durata dell’abbonamento decorre dalla data di attivazione e non è a automaticamente rinnovabile. Pertanto per coloro che lo avevano sottoscritto nel biennio 2022 e 2023, sarà necessario procedere al rinnovo dell’abbonamento.

Si fa presente che l’abbonamento può essere sottoscritto da ogni iscritto all’Albo, per il proprio utilizzo personale, oppure per conto e nell’interesse dell’attività di cui risulti titolare, purché, contestualmente, non impieghi un numero di addetti superiori a 10 e non consegua un fatturato superiore a 2 milioni di euro secondo i parametri UE, e ciò indipendentemente dalla forma individuale o societaria dell’organizzazione. E’ possibile che vengano effettuati dei controlli a campione per verificare il rispetto di queste condizioni.

COME SOTTOSCRIVERE L’ABBONAMENTO?

Il Chimico o il Fisico iscritto all’Albo potrà attivare l’abbonamento

Attraverso il seguente link accederà ad un form di registrazione nel quale sarà possibile:

oppure

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza.

Completata la registrazione si accede al servizio dopo l’accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”, ed il pagamento anticipato del prezzo previsto.

COME FUNZIONA LA CONSULTAZIONE?

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il cliente accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.
L’accesso – riservato al cliente e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento a internet.
L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.
Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 o 24 mesi in funzione dell’abbonamento scelto.

VUOI PARTECIPARE ALLE COMMISSIONI UNI?

Nell’ambito dell’accordo di associazione UNI-FNCF è previsto che la Federazione Nazionale possa designare dei proprio rappresentanti in UNI quali:

–    esperti con diritto di voto, indicando le Commissioni, le Sottocommissioni e/o i Gruppi di lavoro UNI di proprio interesse, fino ad un massimo equivalente di 20 Commissioni.

–    osservatori senza diritto di voto, indicando gli Organi Tecnici UNI (Commissioni, Sottocommissioni o i Gruppi di lavoro) di proprio interesse e diversi dagli Organi Tecnici ove già presenti con diritto di voto, fino ad un massimo di 20 Organi Tecnici UNI

La Federazione Nazionale ha pertanto previsto che gli Ordini territoriali segnalino alla stessa i colleghi Chimici e Fisici interessati a partecipare a titolo gratuito alle commissioni, sottocommissioni e\o gruppi di lavoro UNI. La Federazione provvede poi a valutare le richieste pervenute e nominare i delegati che la rappresentano in tale sede, e che riferiscono in merito alle attività al referente del Comitato Centrale per UNI.

Per partecipare pertanto è necessario comunicare al proprio Ordine territoriale il proprio interesse individuando la commissione, sottocommissione e\o gruppi di lavoro UNI ed allegare un curriculum vitae dal quale si evinca la competenza nell’argomento. L’Ordine provvederà poi a trasmettere il tutto alla Federazione Nazionale.