IMPORTANTE – inserimento CFP 2018

16 Ottobre 2018

Gentili Colleghi,

come sapete la Legge n. 3 del 11 gennaio 2018 ha riformato le professioni sanitarie e in particolare ha modificato l’ordinamento delle Professioni di Chimico e Fisico.

Il riconoscimento delle Professioni di Chimico e Fisico quali professioni sanitarie ha avuto tra l’altro l’effetto di sottoporre i Chimici alla regolamentazione formativa ECM in luogo dei CFP.

La Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici ha richiesto che venga  precisato che per i Chimici già iscritti al 5 giugno 2018, e per i Chimici e Fisici che si iscriveranno entro il 31.12.2018 l’obbligo formativo ECM decorra per tutti a partire dal 1 gennaio 2019.

Considerata la formazione professionale continua che i Chimici hanno già svolto e stanno svolgendo fino al 31 dicembre 2018, è stato chiesto che venga inserita un’apposita regolamentazione transitoria per i Chimici che preveda una conversione tra CFP acquisiti ed ECM, in ottica di consentire all’iscritto, che ha assolto l’obbligo formativo da precedente Regolamento, di poter usufruire del credito formativo maturato, sia per l’anno 2019 che per il successivo triennio.

Pertanto, una volta certificati dagli Ordini Territoriali i crediti conseguiti per iscritto al 31.12.2018, gli stessi verranno trasmessi al Co.Ge.A.P.S. in modo che chi ha svolto più formazione dell’obbligo formativo precedente, veda riconosciuta la stessa come riduzione degli obblighi formativi ECM per il 2019 e trienni successivi.

Da quanto precede appare evidente la necessità che gli Ordini Territoriali, per l’attività di riconoscimento dei crediti formativi, possano contare su un adeguato margine di tempo; si invitano pertanto tutti gli iscritti a inserire quanto prima nel portale Co.Ge.A.P.S le attività formative svolte.