Calendario FNCF 2019 – 150 anni della Tavola Periodica

11 Gennaio 2019

L’anno 2019 segna 150 anni da quando Dimitrij Ivanovic Mendeleev (1834-1907), pubblicò la sua Tavola Periodica degli elementi. La prima scoperta del sistema periodico costituì uno degli eventi più significativi nella storia della chimica dell’Ottocento, poiché consentì di mettere ordine nella lista degli elementi allora conosciuti, individuando uno schema regolare nella successione delle loro proprietà chimiche e disponendo gli elementi stessi in una tavola di facile comprensione.

A differenza di altri scienziati dell’epoca, egli seppe tenere insieme l’individualità degli elementi ed il loro stare in gruppo, evidenziando ciò che specifica e contemporaneamente ciò che unisce.

La sua intuizione nel predire diversi elementi che furono scoperti successivamente, fu certamente il fatto che più ci fa ammirare il suo lavoro. Il nostro compito oggi, come Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici è quello non solo ricordare, ma stigmatizzare il ruolo unificante della Tavola Periodica del chimico Mendeleev, portando questo messaggio nell’area dell’istruzione e nell’esercizio della professione.

In questa logica, oltre alla pubblicazione del calendario, abbiamo previsto iniziative nell’ambito delle scuole in collaborazione con gli Ordini Territoriali, la Commissione Pari Opportunità della Federazione e la Società Chimica Italiana. Il tutto culminerà con una mostra illustrativa ed un convegno  dal titolo “La sinfonia degli elementi” previsto a Roma nel mese di ottobre 2019.