CONVENZIONE TRA FNCF E UNI

11 Gennaio 2019

La FNCF ha stipulato a fine dicembre 2018 con UNI un accordo per la diffusione della normazione tecnica che prevede una particolare convenzione per la consultazione on-line della raccolta integrale delle norme UNI- Ente Italiano di Normazione. A breve sarà possibile accedere alla convenzione non appena sarà aggiornato con la stessa il sito di UNI. L’accesso per gli interessati sarà attraverso il banner dislocato nella parte bassa del sito “CONVENZIONI per imprese e professionisti un’occasione unica” sito nella pagina di www.uni.com.

Tramite questo accordo per la prima volta stipulato per Chimici e Fisici iscritti all’Albo sarà possibile attivare un abbonamento on-line per la CONSULTAZIONE DI TUTTE LE NORME UNI AD UN COSTO AGEVOLATO ANNUO DI 50,00€. La consultazione on-line non prevede la licenza per il download della norma di interesse che rimane coperto dal normale copyright.

COME SOTTOSCRIVERE L’ABBONAMENTO

Il Chimico o il Fisico iscritto ad un Ordine Territoriale che abbia aderito alla convenzione per il tramite della Federazione potrà attivare l’abbonamento purché l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione di cui è titolare (che non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2 milioni di euro/anno).
Attraverso un link predisposto sul sito UNI accederà ad un form di registrazione nel quale sarà possibile:
• registrarsi (scaricando anche il manuale),

• recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi sarà indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto.
Completata la registrazione si accede al servizio dopo:
• l’accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”,
• il pagamento anticipato del prezzo, quantificato in € 50,00 € (+IVA) per la sola consultazione delle norme per 12 mesi dalla data di sottoscrizione.

COME FUNZIONA LA CONSULTAZIONE

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, l’iscritto accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.
L’accesso – riservato all’iscritto e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento a internet.
L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.

Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi.