Pagamento quota di iscrizione

6 Marzo 2019

Gentile Collega,

nell’anno 2018 la Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici, nell’ottica di fornire strumenti funzionali e di miglioramento della gestione amministrativa, ha sperimentato la piattaforma informatica “CHIMPAY” che consente agli iscritti di pagare la quota di iscrizione dovuta alla scrivente Federazione e agli Ordini Territoriali che hanno aderito volontariamente alla riscossione anche della quota di competenza.

Anche l’Ordine di Bergamo lo scorso anno aveva aderito alla piattaforma CHIMPAY.

Per il 2019 è obbligatorio per tutti gli Enti pubblici, anche non economici, adottare il sistema PagoPA per la riscossione delle quote di iscrizione all’albo, che non consente di procedere con la riscossione congiunta della quota alla FNCF ed all’Ordine di appartenenza mediante un unico bollettino IUV, così come implementato in precedenza attraverso la piattaforma CHIMPAY.

Pertanto per il 2019 l’Ordine Territoriale aveva a disposizione le seguenti due opzioni:

1. dotarsi autonomamente di un proprio sistema di riscossione conforme allo standard PagoPA;
  2. utilizzare la convenzione con la FNCF per l’uso di CHIMPAY come sistema di riscossione.

L’Ordine Territoriale di Bergamo intende utilizzare la piattaforma CHIMPAY per il pagamento della quota di iscrizione all’Albo mediante lo standard PagoPA, utilizzando la convenzione con la FNCF.

Gli iscritti troveranno le informazioni per procedere al pagamento di due distinti bollettini, che potranno essere pagati anche in due momenti separati.

I chimici iscritti agli Ordini che hanno utilizzato il servizio CHIMPAY nell’anno 2018, potranno accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali già in loro possesso, mentre per i nuovi fruitori verrà inviata la mail all’indirizzo di posta per potersi accreditare alla piattaforma di cui sopra e procedere al pagamento della o delle due quote. Per gli iscritti sprovvisti di PEC o posta elettronica si rende necessario inviare lettera con allegato il bollettino di pagamento, invitandoli a comunicare all’ordine di appartenenza gli estremi della posta elettronica normale o certificata.

MODALITA’ DI PAGAMENTO TRAMITE PagoPA e CHIMPAY

Gli iscritti accedendo alla loro area personale con le proprie credenziali potranno scegliere uno dei diversi sistemi di pagamento proposti sulla piattaforma.

Così come previsto dalla vigente normativa le commissioni di pagamento previste per l’utilizzo di PagoPA, sono addebitate automaticamente al pagatore.

Il Chimico o il Fisico potranno anche pagare con carte prepagate. All’atto del pagamento l’iscritto potrà valutare, fra una serie di proposte economiche già definite e contrattualizzate da AGID che gestisce il nodo dei pagamenti, quella a lui più conveniente o funzionale.

Il sistema di pagamento delle quote annuali sopra indicato consentirà, come anticipato dal Tesoriere, un monitoraggio continuo delle quote pagate dai propri iscritti, oltre che di quanto ricevuto o da ricevere, mediante un’apposita funzione disponibile sulla piattaforma informatica.

L’avvio del servizio è previsto entro la fine del corrente mese di marzo.