Pagamento quota anno 2019 – AGGIORNAMENTO 15/05/2019

29 Aprile 2019

Caro Collega,

Il tuo Ordine (Bergamo), per il 2019, ha aderito al servizio di riscossione tramite piattaforma Chimpay. Pertanto sarà possibile, accedendo alla piattaforma www.chimpay.it, procedere al pagamento della quota di iscrizione all’Albo territoriale e della quota dovuta alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF).

Per il 2019 la quota dovuta alla FNCF è rimasta invariata ed è pari a 100,00 Euro per le persone fisiche e 200,00 Euro per le Società tra Professionisti (STP) iscritte nell’Albo. Le quote sonocomprensive di diritti di segreteria e rimborsi spese di esazione.

I pagamenti dovranno essere fatti distintamente per le due quote dovute: troverai nella piattaforma due file per il pagamento delle quote dovute per l’anno 2019, rispettivamente uno per l’Ordine territoriale ed uno per la FNCF.

La data di scadenza per la quota dovuta alla FNCF è fissata al 15 MAGGIO 2019. Sul file dell’Ordine territoriale troverai la data di scadenza per la quota dovuta all’Ordine. Ti invitiamo pertanto a verificare l’importo dovuto all’Ordine Territoriale, la data di scadenza del pagamento ed eventuali sanzioni per il ritardato pagamento che potrebbero essere differenti da quelle previste dalla FNCF.

Attraverso la tua area riservata, disponibile nella piattaforma  www.chimpay.it, è possibile procedere al pagamento delle quote dovute scegliendo tra le seguenti modalità:

1)  Addebito automatico su conto corrente bancario, con procedura di autorizzazione gestita in modo semplice ed intuitivo dal portale.

2) Direttamente On-Line con carta di credito/debito, con Paypal, SatisPay o con bonifico bancario nei casi si disponga di un conto corrente presso banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA® è disponibile alla pagina agid.gov.it/pagopa.

3) Stampando l’Avviso di Pagamento, in formato pdf, per effettuare il versamento presso gli sportelli bancari e altri operatori aderenti all’iniziativa (es. Poste Italiane Spa, Sisal Group Spa, etc.) o tramite i canali da questi messi a disposizione (es. home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, etc.). Per effettuare il versamento con tale modalità è necessario utilizzare il “Codice Avviso di Pagamento” oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’Avviso di pagamento.

Se l’importo da te riscontrato è diverso da quello previsto per la FNCF e per l’Ordine Territoriale, significa che risultano versamenti parziali a credito o quote pregresse e sanzioni da recuperare, non iscritte a ruolo.

Per i pagamenti effettuati, in una unica rata, a favore della FNCF dopo il giorno 15 maggio 2019 è dovuta, in aggiunta agli importi sopra indicati, la sanzione per ritardato pagamento, pari a 10,00 Euro.

Ti evidenziamo che non è possibile in nessun caso utilizzare modelli o bollettini compilati a mano.

********* AGGIORNAMENTO 29/04/2019 **********

La informiamo che la quota dovuta all’Ordine territoriale verrà inserita nei prossimi giorni

********* AGGIORNAMENTO 15/05/2019 **********

Si comunica che è stato prorogato sino al 31 maggio 2019 il termine ultimo per il pagamento della quota di iscrizione dovuta alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e Fisici.