Riconoscimento crediti ECM in autoformazione

12 Giugno 2019

Gentili colleghi,

l’autoformazione è una delle modalità di acquisire crediti in ambito ECM attraverso la Formazione individuale. Le attività di “formazione individuale” comprendono tutte le attività formative non erogate da provider così come descritte nel Manuale del Professionista Sanitario. L’attività di autoformazione consiste generalmente nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM. Per il triennio 2017/2019 il numero complessivo di crediti riconoscibili per attività di autoformazione non può superare il 20% dell’obbligo formativo triennale valutando, sulla base dell’impegno orario autocertificato dal professionista, il numero dei crediti da attribuire.

Rimane ferma la facoltà di Federazioni ed Ordini, di prevedere ulteriori tipologie di autoformazione sulla base delle esigenze delle specifiche professioni.

In tale ottica gli Ordini Territoriali possono individuare degli eventi formativi riconosciuti validi ai fini dell’autoformazione, deliberando in sede di Consiglio l’evento, l’obiettivo formativo ed il numero dei crediti sulla base di quanto previsto dalla CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua).

La dicitura da utilizzare nel caso di eventi formativi che gli Ordini Territoriali ritengano siano meritevoli di essere considerati validi come “autoformazione ECM”.

La partecipazione degli iscritti all’evento è ritenuta valida dall’Ordine xxxx ai fini dell’autoformazione ECM per un numero di crediti pari a xxx.

Obiettivo formativo: xxxx (*)

Gli iscritti, per ottenere il riconoscimento della formazione svolta attraverso questa modalità formativa, possono collegarsi direttamente al sito CoGeAPS, entrare in “partecipazioni ECM”, richiedere il riconoscimento dell’autoformazione nell’ambito dei propri “crediti individuali”.

La richiesta prevede l’inserimento del numero di crediti formativi, data erogazione autoformazione, indicazione dell’obiettivo formativo(*), nonché la presentazione di un’autocertificazione firmata su modello prodotto da COGEAPS dove sono riportati i dati dell’autoformazione. La decisione finale spetta al proprio Ordine territoriale, in quanto la CNFC ha lasciato la possibilità di decidere a ciascun Ordine quali attività svolte possano essere considerate valide come ‘autoformazione’.

In questo contesto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Chimici e Fisici di Bergamo è impegnato ad individuare alcuni eventi formativi da annoverare tra quelli validi ai fini dell’autoformazione ECM e di questa attività ne sarà quanto prima dato conto agli iscritti.

(*) Tutti gli obiettivi formativi deliberati dalla CNFC sono stati inseriti nel portale CoGeAPS nell’area Dossier Formativi