Regolamentazione formativa ECM

29 Novembre 2020

Gentili Colleghi,

come sapete la Legge n. 3 del 11 gennaio 2018 ha riformato le professioni sanitarie e in particolare ha modificato l’ordinamento delle Professioni di Chimico e Fisico.

Il riconoscimento delle Professioni di Chimico e Fisico quali professioni sanitarie ha avuto tra l’altro l’effetto di sottoporre i Chimici alla regolamentazione formativa ECM in luogo dei CFP.

Colgo qui l’occasione per ricordarvi che le disposizioni inerenti la formazione ECM sono consultabili sul sito dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali  www.agenas.gov.it. )

In questo contesto, il documento base della regolamentazione ECM è rappresentato dal “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario” e relativi allegati , rintracciabile all’indirizzo  https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx e comunque qui allegato.

In questa occasione il Consiglio Direttivo ed io, stimolati in questo dalla Commissione Formazione,  vorremmo soffermarci su un aspetto della regolamentazione formativa ECM al quale forse non è stato dato il dovuto risalto, ma che viceversa riteniamo abbia una certa rilevanza.

Si tratta del Dossier formativo, trattato al capitolo 2 del Manuale sopra citato; al proposito, ci pare opportuno segnalare un aspetto rilevante: la predisposizione del Dossier formativo dà luogo ad una riduzione del numero di crediti ECM da ottenere nel triennio di riferimento ed anche (in misura minore) nel triennio successivo.

Al presente messaggio è allegata una specifica scheda che crediamo vi possa far meglio comprendere questi aspetti e guidare nelle procedure  e negli adempimenti previsti dal Manuale e insieme a questa abbiamo pensato di accludere un utile opuscolo di carattere generale sulla formazione ECM, preparato dalla Regione Emilia Romagna (Avvertenza: l’opuscolo è aggiornato alle prescrizioni di carattere generale e al Manuale; per alcuni aspetti di dettaglio che prevedono aggiornamenti continui con Delibere applicative l’opuscolo potrebbe non essere aggiornato alle ultime decisioni e vi invitiamo a verificarlo nel siti istituzionali)

Documenti allegati:

Nel rimanere a disposizione per ogni eventuale chiarimento, colgo l’occasione per porgervi i più cordiali saluti del Consiglio Direttivo e miei personali.

Il Presidente dell’Ordine dei Chimici e Fisici di Bergamo

Dott. Chim. Luigi Milesi