Servizio newsletter “Italia Domani #inFatti”

30 Maggio 2022

 

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, secondo quanto riportato nel testo coordinato del D.L. del 31 maggio 2021 n. 77 convertito nella Legge n.108 del 29 luglio 2021, rappresenta un pacchetto completo e coerente di riforme e investimenti, necessario ad accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility – RRF), perno della strategia di ripresa post-pandemica finanziata tramite il programma Next Generation EU (NGEU).

Il PNRR ha senza dubbio il merito di aver posto all’ordine del giorno nell’agenda politica alcune delle più importanti tematiche che incidono già adesso sullo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.

I principi su cui si basa sono assolutamente condivisibili ma il compito davvero arduo è realizzarli.

Come FNCF abbiamo istituito una commissione denominata “PNRR e sviluppo sostenibile” con il compito di monitorare le attività, i programmi e i progetti in cui è possibile coinvolgere le nostre professioni e che ha già prodotto come primo risultato una nota inviata al Ministero della Pubblica Amministrazione relativa alla semplificazione degli adempimenti normativi previsti per gli Orini Territoriali, per contribuire con maggiore slancio alla semplificazione delle procedure burocratiche ed amministrative.

Per essere costantemente aggiornati sugli sviluppi del PNRR,  l’Ufficio per la comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio ha di recente lanciato l’Ufficio per la comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio ha di recente lanciato una nuova newsletter intitolata “Italia Domani #inFatti”, interamente dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il nuovo servizio nasce per comunicare periodicamente, in modo aggregato e organico, le principali novità relative al PNRR.

La newsletter ha cadenza quindicinale e raccoglie informazioni su bandi, avvisi e scadenze, racconta le principali iniziative della Presidenza del Consiglio sul tema, tiene aggiornati sui dati e gli stati di avanzamento del Piano.

Per iscriversi al servizio di newsletter è attivo il form dedicato, disponibile a questo link.