Riscossione tributo dovuto alla Federazione Nazionale per iscrizione all’Albo dei Chimici e Fisici – anno 2022

27 Giugno 2022

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, al fine di venire incontro alle esigenze degli iscritti come negli ultimi due anni, ha previsto di prorogare l’avvio della riscossione del contributo annuale per l’anno 2022, dovuto da tutti gli iscritti all’Albo dei Chimici e dei Fisici.

Anche per l’anno 2022 è previsto il pagamento o tramite addebito in conto corrente (procedura SDD) per coloro che avevano già dato mandato nel 2020 tramite Chimpay (autorizzazione comunicata a Slimpay), o tramite la piattaforma PagoPA ai sensi D.L. 179/2012.

Dall’anno 2022 il pagamento della quota di iscrizione all’Albo dei Chimici e Fisici avverrà, per coloro che non hanno autorizzato il pagamento del tributo con l’addebito in conto corrente, esclusivamente secondo quanto previsto dalla piattaforma PagoPA.

La riscossione avrà dunque luogo:

Entrambi gli avvisi recheranno le medesime scadenze previste per il pagamento del contributo.

Con informativa mirata ricorderemo a tutti gli iscritti che hanno optato per l’addebito in conto e che nel corso dell’ultimo anno hanno cambiato Istituto di Credito e/o coordinate bancarie di volercene dare comunicazione.

Per l’ultima volta ed esclusivamente per il 2022, è previsto per tutti gli iscritti che non hanno l’addebito in conto, il bollettino IUV per il pagamento a mezzo PEC così come comunicate dagli Ordini territoriali alla Federazione Nazionale per il tramite dell’aggiornamento delle anagrafiche nell’Albo unico.

Per tutti i rimanenti chimici e fisici che non risultano provvisti di indirizzi PEC o in subordine di posta elettronica, o perlomeno per i quali gli Ordini territoriali non abbiano comunicato alla Federazione i relativi estremi, saranno inviati i documenti cartacei a mezzo posta ordinaria per provvedere al pagamento di quanto dovuto. Contestualmente si segnalerà all’Ordine di riferimento che nell’anagrafica i dati sono mancanti al fine di permettere allo stesso eventuali verifiche.

A tal fine si raccomanda agli iscritti, che non vi abbiano ancora provveduto, di trasmettere quanto prima all’Ordine territoriale l’indirizzo di posta elettronica certificata al fine di adempiere a quanto previsto per legge e consentire all’Ordine di aggiornare le anagrafiche dell’Albo.

Di seguito si riporta l’importo del contributo dovuto per l’anno 2022, che è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti:

Si ricorda che PagoPA non è un sito dove pagare, ma una modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (PSP) i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri PSP, ovvero:

Chi paga tramite i servizi telematici, come l’home banking del proprio PSP, dovrà inserire il Codice Avviso (composto da 18 cifre) e l’importo da pagare riportati nell’avviso di pagamento PagoPA ricevuto prioritariamente via PEC.

Sarà possibile effettuare il pagamento anche attraverso gli altri canali sopra indicati (Sisal, Lottomatica, Sportello Bancario, etc.), presentando l’avviso di pagamento, recante il codice interbancario CBILL identificativo della Federazione, unitamente al Codice Avviso (composto da 18 cifre).

Una volta effettuato il pagamento, sarà emessa dal PSP la ricevuta di pagamento telematico (RT), che costituisce prova dell’avvenuto pagamento con valore liberatorio.

Il Presidente FNCF