Accordo FNCF-UNI 2022-2023

1 Dicembre 2022

Gentili Colleghi, 

come vi è già stato comunicato, l’accordo FNCF-UNI, siglato il 20/12/2021 dalla Federazione Nazionale e da UNI,  conferma anche per gli anni 2022-2023 l’opportunità per i professionisti Chimici e Fisici di accedere in maniera semplificata e ad un costo ridotto alla consultazione e acquisizione delle norme tecniche volontarie (strumenti importanti per lo sviluppo dell’attività professionale) 

I Chimici e i Fisici iscritti ad un Ordine Territoriale che ha aderito alla convenzione, ed il cui elenco è presente in UNI, possono attivare l’abbonamento purché l’utilizzo sia personale o in ambito professionali per studi, società o altre organizzazioni di cui il professionista è titolare e che non impieghino più di 10 addetti e fatturino meno di 2 milioni di euro/anno. 

Attraverso il seguente link: http://store.uni.com/catalogo/index.php/unisubscription/ca/register/ca_id/18/si potrà accedere ad un form di registrazione nel quale sarà possibile: 

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto. 

La convenzione prevedeva le seguenti quote agevolate: 

Con la convenzione è inoltre possibile procedere al download di qualsiasi norma, direttamente dal proprio abbonamento di consultazione, previo pagamento di un prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00, più iva come di legge, per singola norma

Come funziona la consultazione 

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il professionista accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI. L’accesso, riservato al cliente e inteso solo per uso interno, avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme. Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.  

La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, tramite collegamento a internet. L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa. Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi. 

Partecipazione a commissioni tecniche dell’UNI 

Infine, vi ricordiamo che la FNCF, in qualità di Socio Sostenitore dell’UNI ha facoltà di facilitare la partecipazione di propri esperti ai processi normativi a livello nazionale, europeo ed internazionale e gli Ordini Territoriali possono individuare in relazione al numero dei propri iscritti rappresentanti da inserire nelle Commissioni in cui la Federazione Nazionale sarà presente in qualità di associato. 

Gli iscritti interessati a far parte delle Commissioni Tecniche di UNI possono trovare l’elenco degli organi tecnici seguendo le indicazioni qui sotto riportate e rivolgendosi alla Segreteria dell’Ordine per ulteriori informazioni o per presentare la propria candidatura. 

Per lo svolgimento della propria attività, le CT ricorrono alle seguenti modalità: riunioni, che si possono svolgere in presenza e/o in remoto; condivisione di documentazione tecnica, con raccolta di pareri e commenti per corrispondenza. 

La partecipazione è da considerare a titolo gratuito e comunque non prevede gettoni di presenza e ad ogni componente incaricato, l’Ordine richiede un resoconto delle riunioni alle quali ha partecipato.     

https://www.uni.com/index.php?option=com_uniot&view=list&Itemid=2839 

Info accordo FNCF-UNI dicembre2022