La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici riceve la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica

28 Aprile 2023

Cari colleghi e care colleghe,

nella giornata del 27 aprile 2023 si è svolta al Quirinale la cerimonia di consegna delle ricompense ai “benemeriti della salute pubblica” e al “merito della sanità pubblica”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, coadiuvato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, alla presenza di autorità civili e militari, ha consegnato alla nostra Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici la “medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica”.

Un gesto altamente simbolico ed importante, che riconosce il valore del lavoro svolto da tutti noi chimici e fisici Italiani in particolare durante l’emergenza Covid-19, ma che può essere esteso alla quotidiana attività di tutela della salute svolta non soltanto nelle strutture del servizio sanitario nazionale, negli enti di ricerca e controllo, ma su tutti i fronti pubblici e privati. Sono stati presenti alla cerimonia il Presidente della Federazione Dott. Chim. Nausicaa Orlandi e il componente del comitato centrale Dott. Fis. Danilo Aragno, un chimico ed un fisico entrambi a testimonianza dell’impegno assunto da tutte e due le nostre categorie professionali.

La cerimonia tenutasi al Quirinale è per noi motivo di orgoglio e al contempo gratitudine, perché ancora una volta è stata ufficialmente riconosciuta l’indispensabilità di noi tutti Chimici e Fisici con le nostre competenze nel periodo di emergenza pandemica. La medaglia d’oro al merito della sanità pubblica è stata conferita alla Federazione in rappresentanza di tutti i nostri professionisti “impiegati nel nostro paese dal servizio sanitario nazionale, dalle istituzioni, dalla scuola e dagli operatori privati, per la costante e complessa attività di valutazione dei rischi dovuti all’evoluzione della pandemia e per la ricerca e l’individuazione dei presidi necessari alla gestione dell’emergenza, dei dispositivi di protezione individuale dei protocolli di prevenzione e per la gestione dei servizi ambientali, misure indispensabili a garanzia della sicurezza nell’emergenza covid-19.”

Una medaglia d’oro che racchiude e celebra tutta la nostra comunità di chimici e fisici.

Il nostro ruolo durante l’emergenza è stato infatti fondamentale. Solo per citare alcuni ambiti basti pensare alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro in fase di ripresa, alla ricerca applicata nell’ISS, alla stesura dei protocolli,  alla validazione dei dispositivi di protezione individuale, all’attività di controllo doganale, alla formulazione di sanificanti e nell’attivazione di piani di sanificazione e disinfezione e alla verifica dello loro efficacia, alla valutazione degli impatti ambientali correlati all’impiego di trattamenti sanificati, alle attività di monitoraggio ed analisi, oltre che alla gestione di acque e rifiuti in ambito civile, sanitario e produttivo. Ma non solo, i nostri colleghi sono stati costantemente in prima linea nella battaglia contro la diffusione del Covid-19: all’interno degli ospedali negli ambiti di chimica clinica e fisica medica, negli enti coinvolti nella gestione dell’emergenza, nelle attività di consulenza e nelle imprese con l’adozione di misure di prevenzione e gestione a tutela dei lavoratori. E proprio questa competenza nelle attività complesse di valutazione dei rischi, prevenzione ed individuazione di misure indispensabili a garanzia della collettività dal mondo sanitario al mondo del lavoro ed alla tutela ambientale viene con questa medaglia riconosciuta a noi tutti.

Nel commentare questa importante giornata, il collega Dott. Aragno, da fisico medico, ha voluto esprimere un particolare “riconoscimento a tutti i fisici per il valore del lavoro svolto durante l’emergenza COVID-19 nel Servizio Sanitario”, lavoro che prosegue nella “quotidiana attività di tutela della salute svolta nelle strutture del servizio sanitario nazionale”.

A titolo personale, ed a nome di tutti i colleghi del Comitato Centrale della Federazione, desidero esprimere un sentito grazie a tutti voi cari colleghi e care colleghe, chimici e fisici, che pur operando in settori diversi siete stati determinanti ed avete contribuito, ciascuno per la propria attività, alla gestione ed al superamento all’emergenza sanitaria.

Ed ancora un sentito grazie per le attività che svolgete nella quotidianità del vostro lavoro e che testimoniano il valore della nostra professione e competenza.

Dott. Chim. Nausicaa Orlandi