Conferenza Stampa presso la Camera dei Deputati: salute e sicurezza sul lavoro il tema promosso dalla Federazione per la giornata nazionale del chimico e del fisico

8 Novembre 2023

Presso la sala stampa della Camera dei Deputati si è tenuta oggi una conferenza stampa su iniziativa dell’On.le Marta Schifone in occasione della Giornata Nazionale del Chimico e del Fisico.

La data del 7 novembre rappresenta la data di nascita di Marie Sklodowska Curie, l’unica persona ad oggi ad aver conseguito due premi Nobel in due diversi settori: Nobel in Fisica (1903) e in Chimica (1911). Questa data è stata scelta proprio per celebrare le professioni sanitarie di CHIMICO e FISICO, professioni che vengono da lontano e che puntano verso un futuro che non può prescindere dalle loro competenze fondamentali nello sviluppo produttivo, nella tecnologia, nell’innovazione, nella tutela dell’ambiente, nella garanzia di salute e benessere, nella prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, nella garanzia di prodotti sicuri, dai cosmetici agli alimenti, dai giocattoli ai tessuti, nella serenità nell’approccio alle cure con la certezza di strumenti e dosi.

Ed è proprio il tema della salute e sicurezza sul lavoro che è stato scelto per questa giornata, un settore che vede il 40% degli iscritti all’Albo operare come RSPP, ASPP, consulente, imprenditore, dipendente di azienda o dipendente di enti di controllo e di ricerca, un tema centrale che sarà ripreso anche nella sessione “Sostenibilità e sicurezza sul lavoro: un binomio inscindibile” prevista nell’ambito del XX Congresso Nazionale Dei Chimici e dei Fisici “Chimica e Fisica, il cuore del futuro sostenibile”, che si terrà a Paestum dal 23 al 25 novembre 2023.

Oltre all’On. Marta Schifone, sono intervenuti la Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi, il dott. Chim. Gianumberto Giurin e la dott.ssa Fis. Paola Berardi che hanno illustrato il ruolo del Chimico e del Fisico nell’ambito della prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. La Conferenza stampa è stata coordinata dal prof. Chim. Martino Di Serio, Vicepresidente della Federazione.

E’ stato evidenziato in particolare che la riduzione di infortuni, malattie professionali e patologie correlate a determinanti ambientali richiede competenza e professionalità, richiede collaborazione tra i professionisti, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze che la norma attribuisce in virtù di un percorso di formazione universitaria che caratterizza una professione.

La Federazione Nazionale ha invitato a riflettere su come gli agenti chimici e fisici abbiano un ruolo determinante sia per la salute dei lavoratori che per la salubrità dell’ambiente in cui viviamo, e sull’importanza dunque di affidare a chi detiene competenza in ambito chimico e fisico la valutazione del rischio derivante dalla scelta, dall’utilizzo, dalla gestione, dalla manipolazione e dallo stoccaggio di  agenti chimici e del rischio correlato alla presenza di agenti fisici  presenti in tutti gli ambiti lavorativi industriali e sanitari. La salvaguardia della salute del lavoratore e della popolazione limitrofa ad un sito produttivo è strettamente correlata ad un’adeguata e accurata progettazione, autorizzazione e valutazione del rischio di tali agenti negli impianti e nei processi produttivi, agenti chimici e fisici spesso sottovalutati o verosimilmente non considerati poiché non visibili in modo opportuno.

In questa giornata” – commenta il Presidente Orlandi – “è stata ricordata l’importanza e il valore del lavoro, e la necessità di tutelare il lavoro ed il lavoratore. La salute e la sicurezza sul lavoro sono un traguardo da raggiungere e mantenere nel tempo, sono un bene inestimabile, sono la serenità con cui si intraprende una giornata, sono alla base della qualità della nostra vita, e creano le condizioni per uno sviluppo economico e produttivo collaborativo e proattivo.”

L’invito rivolto al Parlamento, alle istituzioni, al mondo delle imprese è quello di tenere conto di queste competenze chimiche e fisiche in fase di inserimento di collaboratori, emanazione di concorsi e affidamento di incarichi e consulenze. “I chimici e i fisici” – continua il Presidente – “vogliono essere a supporto del servizio di prevenzione e protezione  dello sviluppo industriale, dell’ambiente, fornendo quell’apporto di competenza tecnico-scientifica atta a tutelare il lavoratore, migliorare il processo produttivo ed incentivare l’inserimento nel mercato dei prodotti.”

L’On.le Schifone si è dimostrata sensibile alle tematiche della conferenza, assicurando il proprio impegno nel ribadire l’importanza di affidarsi a professionisti competenti al fine di ridurre infortuni e malattie professionali e prevenire danni potenziali alla popolazione e all’ambiente, evidenziando inoltre la necessità di investire in una cultura della sicurezza che parta fin dalle fondamenta dell’istruzione.

LINK AL DOCUMENTO DELLA FNCF

LINK AL VIDEO DELL’EVENTO