Borsa di studio per chimici presso l’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie

22 Gennaio 2024

L’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie sta offrendo delle borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./Specialisti/Magistrali in CHIMICA.

A tal fine l’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie indirà una selezione pubblica per selezionare i candidati idonei al conferimento , nel breve periodo, delle suddette borse di studio.

Iscrivendosi entro il  27 gennaio 2024 sarà possibile partecipare alla selezione pubblica (colloquio con una commissione di chimici) per ottenere l’idoneità al conferimento della borsa di studio.

A seguito del colloquio  sarà stilata una lista di chimici idonei da cui l’Istituto potrà attingere per la selezione di borsisti da inserire nei nostri laboratori di chimica di Legnaro e di Vicenza.  La lista degli idonei  rimarrà valida per due anni.

 

Il laboratorio di Chimica sperimentale della sezione di Vicenza sarà il primo ad attingere da questa lista di chimici idonei così da assumere un borsista da inserire nel proprio team nel breve termine per la durata di  un anno.

La borsa di studio avrà inizio entro i primi mesi del 2024  o nei mesi successivi in data da concordarsi con il candidato e verrà rinnovata negli anni successivi

 

Il laboratorio di Vicenza si occupa della messa a punto ed esecuzione di metodi di screening non-targeted mediante spettroscopia (NIR e Raman)  e spettrometria di massa (DART-HRMS) capaci di definire l’autenticità di un alimento, individuarne l’origine geografica e confermarne la procedura di produzione. Il laboratorio effettua analisi di metabolomica in biofluidi e tessuti veterinari con fini di diagnostica, nonché analisi non-targeted di alimenti nell’ambito della sicurezza alimentare con fini di ricerca e a supporto dei privati.

Il laboratorio di chimica sperimentale ha  collaborazioni e progetti di ricerca con enti pubblici e privati nazionali e internazionali.

Si realizzano  inoltre screening tossicologici mediante ambient mass spectrometry su reperti autoptici animali a supporto della veterinaria forense.

Infine, si effettuano analisi dei macronutrienti mediante NIR per la generazione di etichette nutrizionali nell’ambito dell’autocontrollo, indispensabili per mettere in commercio un alimento che ha subito un processo di trasformazione. Può avere una visione più completa delle nostre attività cliccando sul link in calce all’email.

https://orcid.org/0000-0003-0093-7242

https://www.izsvenezie.it/servizi/servizi-specifici/laboratorio-chimica-sperimentale/

202401121233_AVVISO_BDS_CHIMICA_ID_36603_ID65570