corso ECM “AMBIENTE E SALUTE: istruzioni per l’uso (codice corso 5688.2, edizione 2)”,

2 Maggio 2022

Segnaliamo il corso ECM “AMBIENTE E SALUTE: istruzioni per l’uso (codice corso 5688.2, edizione 2)”, organizzato da AUSL di Bologna, provider ECM che opera all’interno del sistema formativo delle Aziende sanitarie della Regione Emila Romagna (RER)

Si tratta di un evento FAD, della durata di 20 ore circa, gratuito, aperto a tutte le professioni sanitarie e con riconoscimento di 30 crediti ECM.

Per ottenere i crediti ECM è necessario prenotare l’iscrizione al corso attraverso la piattaforma GRU, accedendo al link  https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ , dedicato ai partecipanti sanitari esterni (non dipendenti delle aziende sanitarie della RER).

Una volta effettuato l’accesso:

  1. a) selezionare la sezione REGISTRAZIONE
  2. b) inserire i dati richiesti e, una volta salvato, il sistema invierà all’indirizzo e-mail indicato la conferma di registrazione e le credenziali di accesso
  3. c) selezionando la finestra LOGIN (in alto a destra a forma di lucchetto) e inserendo le credenziali ricevute sarà possibile accedere al sistema di prenotazione degli eventi formativi, al download degli attestati e alla compilazione del questionario di gradimento (quando disponibile a fine corso; si ricorda che la mancata compilazione del questionario finale non dà diritto all’attribuzione dei crediti).

DATA LIMITE PRENOTAZIONE: 15 GIUGNO 2022

OBIETTIVI DELL’EVENTO

Svolgimento corso: il percorso prevede una serie di approfondimenti che hanno visto il coinvolgimento degli specialisti di diverse discipline. Avete a disposizione cinque moduli corredati da questionari di autovalutazione per darvi conferma dell’acquisizione dei principi in essa contenuti. Il corso si concluderà con una prova di apprendimento a quiz e con la compilazione del gradimento. Una volta compilato il gradimento potrete scaricare l’attestato di frequenza. Tale documento confermerà il completamento con esito positivo del percorso di formazione.

Navigazione e applicazioni: per poter vedere il corso nel migliore dei modi, consigliamo di utilizzare il browser Google Chrome, più veloce e con tutte le utility necessarie a frequentare il corso

Obiettivi formativi:

conoscere i fattori ambientali che possono influenzare la nostra salute; conoscere i principali inquinanti ambientali, con particolare riferimento alle plastiche; conoscere i principali fattori di esposizione umana, il rischio associato e la stima degli impatti derivanti dall’inquinamento; conoscere gli effetti sull’ambiente e sulla salute derivanti dal cambiamento climatico; conoscere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, Agenda 2030.

Competenze da acquisire: sapere leggere i dati e la bibliografia scientifica utile alla comprensione dei temi riguardanti l’ambiente e la salute e sapere riconoscere gli stili di vita sostenibili e riorientare il proprio comportamento ai principi della sostenibilità.

 

Note

–> IL CORSO FAD SU SELF SARA’ FRUIBILE PER TUTTO IL 2022

–> SI TRATTA DELLO STESSO CORSO RESO DISPONIBILE nel 2021

– PRENOTAZIONE DEL CORSO: essendo lo stesso corso dell’anno precedente, qualora vi prenotiate nuovamente, tale prenotazione non sarà valida.

– PONETE ATTENZIONE AL TITOLO, NON AL CODICE – La presenza di diversi codici su WHR time e diverse edizioni ove prenotarsi è dovuta alla volontà di far partecipare sul medio periodo il maggior numero possibile di personale alla stessa iniziativa e permettere una cadenzata certificazione evitando il più possibile lunghe attese: semestralmente viene attivata una nuova edizioni in modo da attestarla con più rapidità.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Sia la prenotazione che la partecipazione al corso saranno possibili per tutto l’anno

PRENOTAZIONE corso: 1) dipendenti AUSL BOLOGNA ->  PORTALE DEL DIPENDENTE; 2) Non dipendenti SSR  -> link https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/

ISCRIZIONE corso: ogni settimana la UOC Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema Qualità – Ausl di Bologna provvederà a estrarre i nominati prenotati [di tutte le utenze WHR che hanno dati anagrafici e indirizzo mail completi e autorizzati, qualora l’Azienda di appartenenza lo preveda] ed a inviarli all’Helpdesk di Self Pa per la creazione delle utenze e l’iscrizione al corso. L’helpdesk di Self Pa  (helpdesk@self-pa.net) si premurerà di inviare ai singoli iscritti una mail contenente le istruzioni e le modalità di accesso al corso degli studenti iscritti. Attenzione a non cestinare la mail e a controllare eventualmente lo spam.

Per tutti i corsi su Self PA si consiglia il collegamento con il browser Chrome.

 

ATTESTATI

– ATTESTATO DI FREQUENZA – Nella home page del corso potrete scaricare l’attestato di FREQUENZA, che conferma il completamento con esito positivo del percorso di formazione.

– ATTESTATO FINALE DI PARTECIPAZIONE  –  (valido anche ai fini ECM per i discenti aventi diritto che svolgono la loro attività sanitaria nel territorio della Regione) – La partecipazione al corso sarà registrata sul gestionale della formazione WHR-Time Gru-Rer, e il relativo attestato, valido anche ai fini ECM per gli aventi diritto, sarà scaricabile solo dal proprio Portale del dipendente (cartella Formazione alla voce Corsi Attestati). Gli operatori non dipendenti, non convenzionati etc con SSR dovranno provvedere a scaricare l’attestato utilizzando il link https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ che hanno utilizzato per l’iscrizione, seguendo le istruzioni del sito. Non è previsto l’invio di alcuna mail contenente l’attestazione del corso.

La certificazione del corso sarà afferente all’anno in cui il singolo utente termina il corso e a chiusura dell’edizione in cui si è prenotato, quindi a cadenza semestrale.