Corso online (no ECM): Strumenti per la digitalizzazione per l’industria chimica

16 Gennaio 2023

Data analytics, machine learning, digital twins

Sei lezioni di due ore distribuite in sei settimane 16 – 18 – 19 – 23 – 25 – 26 gennaio 2023 dalle 16 alle 18

L’ampia diffusione delle tecnologie informatiche e della connettività a banda larga sta imponendo una rivoluzione nei processi di produzione industriale. 
Industria 4.0 sta introducendo enormi modifiche nella progettazione, gestione e manutenzione dei processi dell’industria chimica.
La digitalizzazione e l’analisi dei dati stanno aprendo nuove opportunità per il controllo di processo avanzato, la pianificazione della produzione, la diagnostica e la sicurezza dei sistemi di produzione, nonché per la ricerca e sviluppo indirizzato a nuovi processi e prodotti.
Il futuro e le nuove professionalità richieste nell’industria chimica richiedono la conoscenza e la comprensione di tale panorama oltre che la padronanza delle prospettive fornita da questa transizione.

Il corso online è organizzato da GRICU, Gruppo Ingegneri Chimici dell’Università, insieme a Federchimica per fornire utili spunti e suggerimenti a chi già opera nell’industria chimica fornendo esempi delle possibili applicazioni dei metodi e strumenti per la digitalizzazione, l’analisi dei dati e controllo di processo avanzato.
La scuola è aperta anche a dottorandi di ricerca e a giovani professionisti del settore.

Saranno a disposizione dei partecipanti lezioni convenzionali, elaborati e casi studio specifici.
Il materiale del corso sarà fornito in inglese mentre le lezioni saranno svolte in italiano.

Partecipazione gratuita, richiesta registrazione entro il 14 gennaio 2023 al seguente link: https://indico.chem.polimi.it/event/58/

V. PROGRAMMA