Tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica

5 Febbraio 2021

Indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica
Un percorso formativo con le professioni per la condivisione di Linee guida volontarie

Il ciclo di incontri formativi, promosso da Rete delle Professioni Tecniche, di cui la Federazione Nazionale è membro, in collaborazione con DAStU Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente, rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life che coinvolge partner italiani, francesi e croati con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Il percorso formativo si rivolge ai professionisti dell’area tecnica che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o
scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo. Il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare il mondo delle professioni dell’area tecnica e scientifica in particolare rispetto alla prevenzione di due aspetti critici, l’incremento dell’impermeabilizzazione e la perdita della materia organica, attraverso la divulgazione di Linee guida volontarie per l’uso sostenibile del suolo. Le Linee guida costituiscono l’esito del contributo scientifico dei gruppi di ricerca dei tre partner di progetto, nonché di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale sul tema, e dell’apporto tecnico e conoscitivo dei professionisti aerenti alla RPT.

Il ciclo di incontri è aperto gratuitamente a tutti i colleghi Chimici e Fisici e fornisce spunti di riflessione e confronto su tematiche di sicuro interesse per alcuni ambiti di applicazione delle nostre professioni.

La partecipazione di Chimici e Fisici è ritenuta valida dalla Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici ai fini dell’autoformazione ECM per un numero di crediti pari a 2 crediti ECM per evento singolo, ovvero 8 crediti ECM a livello complessivo.

 

https://attendee.gotowebinar.com/register/4632341856516717326

 

Per maggiori informazioni: