WEBINAR – “LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO E DI PARTE NEL PROCESSO CIVILE E PENALE. ASPETTI GIURIDICI E NORMATIVI”

26 Maggio 2022

webinar CTU

Evento gratuito erogato in modalità Webinar

16 giugno 2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30

CONSULTA LA LOCANDINA

L’attività di consulenza tecnica peritale rientra tra le attività professionali di Chimici e Fisici, iscritti al relativo Albo peritale presso il Tribunale territorialmente competente, proprio per l’apporto di competenze specialistiche che possono fornire in ambiti di processi civili e penali. Il presente evento formativo vuole fornire gli elementi normativi base per lo svolgimento di attività quali CTU o CTP tramite un quadro giuridico aggiornato che evidenzierà il ruolo del professionista in consulenze legate all’ambito tecnico-commerciale-merceologico e all’ambito sanitario, andando nel dettaglio sulle procedure di scelta, nomina, istanza, astensione, ricusazione e sostituzione in processi, fino alle modalità di convocazione, sopralluogo, redazione verbale e deposito degli atti. Sono previsti successivi eventi formativi sul fil rouge della Chimica e Fisica Forense con gli approfondimenti e casi pratici in ambito dei diversi procedimenti.

 

PROGRAMMA

15.30    Il Chimico e il Fisico nella consulenza tecnica e peritale – dott. chim. Alessandro TeatinoPresidente Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria

16.00    Ruolo e adempimenti del CTU Chimico e Fisico nel processo civile – Avv.to Andrea FalzoneLegale FNCF

17.30    Perizia e consulenza nei processi penali – Avv.to Angela SpaniAvvocato penalista

18.30    Termine del collegamento – Il questionario verrà erogato online

RESPONSABILE SCIENTIFICO – dott. Alessandro Teatino, esperto in ambito peritale

 

CREDITI ECM

Evento ECM: 355865 | Crediti previsti: 4,5 | Ore formative: 3 | Previsto massimo: 3000 partecipanti | Professioni: Chimico – Fisico | Obiettivo formativo: 18

Si ricorda che per poter usufruire dei crediti occorre presenziare al corso per tutta la sua durata, superare la verifica di apprendimento (75% livello sufficiente), compilare e trasmettere la scheda anagrafica in ogni sua parte, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita entro i termini previsti.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE

Inserisci tutti i dati richiesti e verifica la completezza degli stessi. Segui le istruzioni riportate. Al termine dell’iscrizione, previa verifica dei requisiti, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

Consultare l’informativa privacy per i termini di adesione al corso.